Oggi descriviamo un intervento, che abbiamo realizzato a Bergamo, in città alta. Si tratta di una sostituzione / installazione di una centrale termica.
Situazione precedente
Il problema principale è che la caldaia è obsoleta, i consumi sono altissimi. L’obbiettivo principale è avere una nuova centrale termica che abbia la possibilità di suddividere le spese in base ai reali consumi di ogni singola unità abitativa .
Nuova soluzione
- – Economia di esercizio ( risparmio energetico)
- – Alto comfort per l’utilizzo dell’acqua calda
- – Semplicità di utilizzo
- – Soluzione economica
La nostra scelta è stata quella di proporre una caldaia a condensazione murale. Dopo aver fatto dei calcoli abbiamo visto che 85 Kw di potenza erano uno sproposito rispetto alle vere esigenze dell’abitazione. Abbiamo deciso di inserire una caldaia da 65 Kw , abbinata ad un accumulo per acqua calda sanitaria da 300 litri. I due appartamenti sono gestiti da due pompe diverse, con due contatori di calore a lettura diretta elettronici che permettono la lettura e la suddivisione dei costi di riscaldamento in relazione agli effettivi utilizzi del riscaldamento.
La centralina elettronica, gestisce gli orari dei singoli circuiti in modo indipendente, e gestisce anche la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna. La pompa di ricircolo viene gestita tramite fasce orarie attraverso la centralina elettronica.
Sull’uscita del bollitore è presente un miscelatore termostatico che permette di avere la temperatura di utilizzo dell’acqua sempre a livello di comfort, anche quando il bollitore è in fase di disinfezione antil-eggionella ( T 70°C) anch’essa gestita direttamente dalla centralina.
Inoltre su tutti i corpi scaldanti sono state inserite le valvole termostatiche n.17
Conclusione dei lavori e soddisfazione del cliente.
I cliente sono stati pienamente soddisfatti e facendo una stima ( la caldaia funziona da settembre 2013) il risparmio conseguito si attesta sul 35%