Nel progetto di ristrutturazione energetica di una abitazione, cioè nel miglioramento dell’efficienza energetica di edifici già esistenti, assume un ruolo determinante, la diagnosi energetica dell’edificio, e dell’impianto termico-energetico.
La diagnosi energetica non va confusa con la ceritificazione energetica, perchè una è orientata al futuro, mentre l’altra osserva lo stato attuale delle cose.
Gli obbiettivi che si pone la diagnosi energetica sono:
-
Migliorare l’immobile, individuando gli interventi che consentono di migliorare la classe e diminuire sostanzialmenete i consumi
-
Dopo aver effettuato il sopralluogo, effettuare e le varie osservazioni, e stilare un documento, in cui sono indicati tutti i settori di intervento, passo, passo
-
Raggiungere un sistema edificio-impianto più sostenibile dal punto di vista dei consumi energetici;
-
Permettere una valorizzazione anche economica dell’immobile attraverso un miglioramento della classe energetica di appartenenza.
La diagnosi energetica è fondamentale ed è il primo passo della riqualificazione energetica o ristrutturazione energetica degli edifici esistenti.che vedremo nei prossimi articoli.Il primo passo per dimezzare le tue bollette !!