Eccoci con un nuovo intervento di riqualificazione energetica di due villette a Treviglio in provincia di Bergamo.
SITUAZIONE PRECEDENTE.
La situazione che mi trovo quando arrivo in queste abitazioni è:
Una caldaia a basamento atmosferica con una età di circa 20 anni accoppiato con un boiler ad accumulo da 100 litri, con bruciatore atmosferico.
La propensione del cliente è quella di sostituire l’apparato con una caldaia istantanea a condensazione.;
Una scelta certamente giusta dal punto di vista di risparmio, ma non è solo il risparmio che bisogna tenere in considerazione.
Un’altra caratteristica di cui bisogna tenere in considerazione è il COMFORT.
Intendo comfort, come erogazione di acqua calda; L’acqua calda sanitaria è il principale problema delle nostre case, perchè deve essere abbondante inesauribile e sempre disponibile.
Passare da un accumulo precedente anche se non performante ad un sistema istantaneo ci fa sicuramente soffrire. L’istantaneo non ha quei valori di portata, quantità e pressione che ha un sistema ad accumulo.
Un’altra caratteristica è che non è possibile installare un sistema ricircolo( già presente).
LA NOSTRA PROPOSTA
In seguito a queste considerazioni, abbiamo deciso, di abbinare una accumulo a stratificazione da 20 litri, nel retro caldaia oltre alla caldaia a condensazione.
Questo bollitore che ai più sembrerà piccolo, è molto performante, e consente livelli di comfort elevati con consumi molto contenuti.
Il retro accumulo, è gestito da una centralina termo climatica calormatic 470 F, che permette di regolarne la disattivazione nelle ore notturne, di impostare i tempi della pompa di ricircolo, e di regolare temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna.
Questo bollitore consente di avere acqua calda : abbondante, inesauribile e sempre disponibile.
Dobbiamo ricordarci che quando il bollitore è disattivo ( COME NELLE ORE NOTTURNE) l’acqua calda è sempre comunque disponibile in formato istantaneo.
VANTAGGI
Il risparmio è reale, già eliminando le fiamme pilota dei due generatori precedenti, ed in più la condensazione consente risparmi veri.
Grazie alla gestione climatica e alla funzione caloriferi tiepidi nella mezza stagione rendimento medio stagionale aumentato del 10 %
CONCLUSIONI.
Siamo molto soddisfatti, per questa installazione, innanzitutto perché non si tratta di una semplice sostituzione caldaia ma di una vera e propria ristrutturazione energetica dell’abitazione.
Siamo riusciti ad offrire una soluzione molto performante, dal rapporto qualità prezzo ottimo.
Una soluzione che difficilmente ti proporranno da altre parti.
La gestione del riscaldamento è rivoluzionata consentendo un andamento della temperatura in ambiente molto costante, senza sbalzi con conseguenze positive sul tuo portafoglio e anche sulla tua salute.
Ti piace il modo in cui lavoriamo e voi anche tu una proposta di valore che vada al di la’ della semplice sostituzione della caldaia ?